Due escursionisti ammirano il panorama di un lago alpino  durante un'escursione d'estate Veduta su Vipiteno e sulle montagne che lo circondano Particolare dei piedi nudi di una persona sdraiata su un prato in montagna in autunno Veduta panoramica su Vipiteno e dintorni Una coppia chiacchiera davanti ad un aperitivo su un tavolo all'aperto in montagna con formaggi e affettati Sagoma di due escursionisti che ammira il tramonto in montagna

Escursioni a Vipiteno: aria estiva all’Hotel Wieser

Fare escursioni a Vipiteno infonde benessere e relax

Trascorrete la vostra estate a Vipieno! Questa romantica cittadina vi aspetta assieme alle meravigliose valli che la circondano: Ridanna, Racines, Val  Giovo, Val di Fleres, Val di Vizze - ogni nome nasconde panorami mozzafiato tutti da scoprire e molte emozionanti attività per grandi e piccini!

Alto Adige Balance

logo suedtirol balance

Perdersi nella natura della primavera in Alto Adige per ritrovare l’equilibrio.

Alto Adige Balance – un’offerta dedicata a chi desidera prendersi cura di sé attraverso esperienze guidate e manifestazioni nella natura. Balance è molto più di benessere e relax: invita i partecipanti a ritrovare l’equilibrio e a modificare ogni giorno il proprio stile di vita.

Le offerte Alto Adige Balance prenderanno vita nell'area vacanze Vipiteno-Racines da aprile a fine giugno.

Escursioni delle erbe aromatiche: conoscere la natura e beneficiare delle sue proprietà
Comodamente e senza un notevole impegno, si procede a piedi lungo la strada forestale fino ad “Aue”, dove raccoglierete varie erbe aromatiche che, in gruppo, vengono trasformate all’aperto in efficaci unguenti e tinture, così come in deliziosi liquori e sali. Così, scoprirete quali ingredienti ci dona la natura e come impiegarli a vantaggio del vostro benessere.

Natura guaritrice: attingere energia e salute
Durante quest’escursione abbinata a esercizi di respirazione, attenzione e applicazioni acquatiche Kneipp vi avvicinerete alla natura intesa come sorgente energetica, dal momento che un tour immerso in essa è un toccasana per corpo, mente e anima. Con i primi passi vi godrete una respirazione liberatoria, così come una calma generale, immergendovi nel paesaggio. Camminare nella natura placa la mente, apre i sensi e crea nuovo spazio per le novità. Durante l’escursione, il sistema cardio-circolatorio viene rinforzato, accrescendo l’energia vitale e la gioia, che libera gli ormoni della felicità. A pranzo, scoprirete le erbe officinali e, immergendovi nel bosco, libra la vostra anima, apprendendo anche dettagli emozionanti sul potere curativo delle pietre. Dopo avere fatto il pieno di nuove energie, si fa ritorno.

Escursioni a Vipiteno in estate

wandern 1

A poca distanza dal nostro hotel a Vipiteno si trovano diversi sentieri e comprensori come Monte Cavallo, le valli di Racines e Ridanna o l'altopiano di Ladurns. Trattandosi di stazioni sciistiche con ottimi impianti non sarà difficile arrivare in quota e scoprire i meravigliosi paesaggi.

L’Alto Adige è un paradiso per alpinisti. Sia i più esperti che quelli con meno esperienza potranno trovare l’escursione più adatta a loro. Qui trovate degli esempi di escursioni che partono direttamente dall’Hotel Wieser:

  • I castelli di Vipiteno: Da Stilves si cammina lungo la strada del paese in direzione nord. In lieve salita sul sentiero fino al bivio "Sprechenstein", dal quale si scende fino a Castelpietra. La strada piana conduce all'omonimo borgo sull'altro versante della valle. Qui si trova il Castel Tasso, visitabile. Infine – seguendo sempre il segnavia "Campo di Trens" – si ritorna al punto di partenza.
  • Il sentiero delle api: Punto di partenza del sentiero delle api è la piccola frazione di Valgenauna/ Valgenäun, a sud di Vipiteno, che si raggiunge a piedi dall’hotel Wieser (15 minuti). Qui si segue il sentiero segnalato. Lungo il percorso, grazie ai pannelli informativi, viene messo in risalto l’enorme importanza del ruolo svolto dalle api nell'agricoltura e quindi anche nei confronti dell’uomo. I pannelli dedicano un doveroso occhio di riguardo al rapporto millenario tra ape ed essere umano e ovviamente non mancano di illustrare la vita e l'organizzazione di questi meravigliosi insetti.

Il nostro consiglio: l’ActiveCard Premium! Vi aspettano escursioni sul Monte Cavallo, a Ladurns e nell’area escursionistica di Racines-Giovo: l’ActiveCard Premium vi porta in cima gratuitamente e vi assicura un’indimenticabile vacanza escursionistica all inclusive.  

Programma settimanale Wieser: da noi non vi annoierete di certo! Con il nostro programma settimanale avrete tanti spunti, proposte, eventi per i nostri ospiti, oltre a escursioni guidate e avventure (in collaborazione con l’Associazione turistica di Vipiteno).

Bicicletta e Mountainbike

mtb 1

Gli appassionati delle due ruote non avranno che l'imbarazzo della scelta tra i vari itinerari che offrono l'Alto Adige e Vipiteno d’estate: scegliete tra una gita adrenalinica sui sentieri tra i passi dolomitici o una scampagnata tra le attrezzatissime piste ciclabili che collegano tutta la regione.

Lungo il percorso ciclabile Brennero-Bolzano le cittadine medievali di Vipiteno, Bressanone e Chiusa si prestano per fare una sosta ristoratrice. Il nostro hotel Wieser si trova proprio lungo questo percorso: il punto ideale per fare tappa e riposarsi nei nostri alloggi a Vipiteno e ripartire poi con nuove energie!

Inoltre vi aspettano il noleggio E-Bike (da maggio fino a settembre) e una garage per la vostra bici.

logo muc ven

Da non dimenticare anche la nuova pista ciclabile Monaco-Venezia che collega Germania, Austria e Italia per una lunghezza totale di 560 km. Panorami spettacolari e bellezze culturali da sogno vi aspettano tra Baviera, Tirolo austriaco, Alto Adige, Trentino, Belluno e Treviso, prima di arrivare a Venezia.

Viaggiate facendo sport lungo itinerari indimenticabili - e facendo tappa al nostro hotel Wieser a Vipiteno!

Alle nostre offerte