Per il mondo di domani
La sostenibilità non è un trend a breve termine, una moda passeggera o una parola d’ordine. Al contrario: il pensiero e l’azione sostenibili sono profondamente radicati nella nostra identità e costituiscono il fulcro del DNA dei Wieser. Abbiamo a cuore il preservare e valorizzare ciò che per noi ha più valore: il paesaggio naturale e culturale unico della nostra splendida provincia.
- Calore green: riscaldiamo il nostro hotel sostenibile in Alto Adige con pellet, proteggendo così preziose risorse naturali.
- Gusto regionale: la nostra cucina si basa principalmente su ingredienti freschi e regionali, in modo da ridurre i percorsi di trasporto e sostenere l’agricoltura locale.
- Amore per le erbe: assaporate la differenza con le erbe fresche provenienti direttamente dal nostro orto - appena raccolte, finiscono in pentola.
- Il piacere del latte altoatesino: gustate i nostri prodotti caseari provenienti dai migliori caseifici dell’Alto Adige, in particolare dal caseificio di Vipiteno. Qui potrete assaporare un gusto genuino e autentico - un pezzetto della nostra terra sul vostro piatto.
- Vini squisiti: la nostra carta dei vini è composta per la maggior parte da pregiati vini altoatesini, l’accompagnamento perfetto per una serata accogliente.
- Tutto fatto in casa: cibi pronti? Non esiste! Il nostro team di cucina prepara (quasi) tutto con le proprie mani - piatti freschi, creativi e semplicemente deliziosi.
- Acqua fresca di sorgente: con il nostro sistema di trattamento dell’acqua “Wellwasser”, potete attingere acqua fresca di sorgente direttamente dalla montagna.
- Piacere plastic free: diciamo “no” alla plastica e ai prodotti usa e getta! A colazione non ci sono piccoli imballaggi e i saponi e le lozioni vengono erogati da dispenser ricaricabili. Ciabattine? Sono disponibili solo in casi eccezionali e solo su richiesta: vi chiediamo gentilmente di portare le vostre.
- Raccolta differenziata in tutta semplicità: separiamo i rifiuti in modo corretto.
- Energia solare per tutti: produciamo autonomamente circa il 50% dell’energia elettrica con impianti fotovoltaici - e sì, questo ci permette di ricaricare anche le vostre auto elettriche presso le nostre stazioni di ricarica.
- Trasporto pubblico per il pollice verde: grazie all’ActiveCard, potete utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici in Alto Adige - il modo perfetto per esplorare la provincia senza auto.
- Ottimi collegamenti: la stazione ferroviaria e la fermata dell’autobus di Campo di Trens distano solo 1 km (12 minuti a piedi) e il citybus ferma a soli 20 m dall’hotel (dal lunedì al venerdì mattina).
- Sci senza stress: in inverno, il nostro skibus gratuito vi porta direttamente sulle piste, rendendo gli sport invernali due volte più divertenti!
Il Marchio di Sostenibilità Alto Adige
In Alto Adige esiste un simbolo che identifica le destinazioni e le strutture ricettive che si impegnano attivamente per un futuro sostenibile: il Marchio di Sostenibilità Alto Adige. Siamo orgogliosi di aver ottenuto il livello più alto (Livello 3). Basata sui criteri del Global Sustainable Tourism Council (GSTC), distingue gli operatori turistici che hanno a cuore il benessere della nostra natura e della nostra gente, che si sono impegnati a preservare le nostre tradizioni e che danno il loro contributo allo sviluppo di un Alto Adige sostenibile con misure concrete.
Certificato da Greensign
GreenSign è il marchio di sostenibilità riconosciuto per gli hotel e certificato secondo gli standard del GSTC. La base è un ampio catalogo di criteri con oltre 130 requisiti suddivisi in dieci aree principali. Chi desidera ottenere il marchio deve seguire un processo strutturato: autovalutazione digitale, creazione di un programma ambientale con obiettivi chiari, verifica da parte degli esperti GreenSign e audit in loco. Il risultato viene presentato in modo trasparente nel GreenSign Sustainability Barometer – sia come valutazione complessiva che nei singoli ambiti.